Centonovantuno presepi in gara, di cui circa cinquanta provenienti da fuori provincia e oltre i confini regionali. Famiglie, parrocchie, oratori e associazioni riuniti da un’unica passione che continua a crescere e rinnovarsi di anno in anno. Sabato 7 Febbraio 2026, all’Auditorium Capretti dell’Istituto Artigianelli di Brescia, si è svolta la premiazione dei vincitori del cinquantaduesimo Concorso Presepi Mcl – Natale 2025. A ispirare quest’ultima edizione è stato il tema «Pellegrini di speranza… seguendo la Stella», filo conduttore di opere diverse per stile, materiali e dimensioni, ma accomunate da un intenso richiamo simbolico e spirituale.
La giuria, presieduta da monsignor Gabriele Filippini e composta dalla regista, drammaturga e attrice Ola Cavagna, da Gianpietro Costa, presidente della Scuola d’Arti e Mestieri Francesco Ricchino di Rovato, oltre ai presepisti Duna Quilghini e Pierluigi Beretta, ha esaminato i lavori secondo diversi criteri, stilando la graduatoria dei vincitori. Tra le novità dell’edizione, l’introduzione della categoria Under 15 e l’inserimento dei presepi fuori provincia nella graduatoria generale, trasformando il concorso in una vera rassegna nazionale. «Costruire un presepio è una lenta meditazione - ricorda il vicario episcopale monsignor Faustino Guerrini -. San Francesco, di cui quest’anno ricorrono gli 800 anni, lo pensò come espressione di tenerezza e umanità. Un’umanità che parla ancora oggi, soprattutto nelle situazioni di fragilità e dolore».
Il primo premio assoluto «Noè Ghidoni» è stato assegnato ad Andrea Bonizzoli di Alfianello, per un presepio ispirato al cammino dei Magi, ambientato in una chiesa gotica diroccata, dove dalle rovine la vita rinasce. Tra le categorie, il primo classificato «Famiglie e privati» è Gabriella Pizzamiglio di San Paolo, premiata per un presepio interamente realizzato a mano, essenziale e delicato.
Nella categoria «parrocchie» ha vinto quella dei Santi Pietro e Paolo di Gottolengo, per un allestimento monumentale e curato, ambientato nella ruralità lombarda del Novecento. Il primo classificato «Gruppi» è l’associazione La Spiga ODV di Cursi (Lecce), capace di tradurre nel presepe la tradizione salentina delle luminarie. Per «Oratori e gruppi giovanili», il premio è andato all’Oratorio Don Fortunato Redolfi di Adro, mentre per la categoria Scuole si è distinto l’Istituto Comprensivo Eleonora Duse plesso Don Bosco di Bari. Infine, il premio Under 15 è stato assegnato a Tommaso Ferrari, 8 anni, di Leno, per un presepio realizzato con mattoncini Lego.
Un ringraziamento particolare ai patrocinatori e agli sponsor che hanno voluto contribuire all’evento di Premiazione:
GDF Group – Hotel Cristallo Ponte di Legno (BS)
LLAC Living Nature Hotel – Limone sul Garda (BS)
Accademia Symposium – Rodengo Saiano (BS)
Scuola d’Arti e Mestieri F. Ricchino – Rovato (BS)
Toilet Service – Villa Carcina (BS)
Metal Work Pneumatic – Concesio (BS)
SGM Family Office – Calvisano (BS)
Centrale del Latte di Brescia
Gandola Biscotti – Rudiano (BS)
Sponsor Tecnici
A breve sul sito web: www.mclbrescia.it le immagini delle premiaizoni.